"L'associazione Culturale Il Giglio"  è nata alla fine degli Anni '90 a CORBARA con lo scopo di organizzare eventi sia culturali che ricreativi nella propria frazione con lo scopo di mantenere vivo un paese composto da poche centinaia di persone.
L'associazione è composta dalla maggior parte degli abitanti del paese ma anche da persone nativi di Corbara che per varie cose si sono dovute trasferire nei vicini centri quali Ciconia, Baschi ma sono rimasti molto legati al proprio paese nativo.
Durante tutti questi Anni l'Associazione si è impegnata ad organizzare la festa in onore di Sant'Antonio.
Nel corso degli Anni sono state fatte diverse iniziative; sfilate, concorsi,
nel 99 ci fu un gemellaggio con la pro-loco di Novellara  con la quale si è organizzata una “ finestra sul lago” dove il protagonista era il pesce di lago, da diversi Anni è stata riscoperta un'antica tradizione del Paese quale la passione di Gesù: un gruppo di persone, durante la settimana santa che precede la pasqua passano di casa in casa a cantare la sofferenza e l'agonia di Gesù Cristo che hanno portato alla sua crocifissione, dal 2000 organizza la Sagra dell' Oca, piatto tipico della nostra zona. Da qualche Anno a questa parte un appuntamento fisso è il Ritrovo dei corbaresi, una volta all'Anno tutte le persone nativi di Corbara che per varie vicissitudini si sono trasferiti in tutta Italia, vengono invitati dall'Associazione per trascorrere una giornata insieme e ritrovarsi.
Da qualche Anno l'Associazione partecipa attiva al Cantamaggio di Ciconia ( centro vicino a Corbara) con carri e suoni che celebrano l’avvento della primavera, il risveglio della natura, il ciclo della vita che riprende, portando auguri di benessere per la comunità ed i singoli per la stagione agricola che inizia. 
Dal 2017  L'Associazione ha ristrutturato la scuola di Corbara, ormai abbandonata, con un contratto di comodato d'uso gratuito stipulato con il Comune di Orvieto e grazie a delle DONAZIONI fatte da privati è nato il CENTRO CULTURALE RICREATIVO DI CORBARA.